Problematiche post-divorzio

Le separazioni e i divorzi sono eventi molto comuni, secondo l’Istat nel 2014 le separazioni sono state 89.303 e i divorzi 52.335. In media ci si separa dopo 16 anni di matrimonio, ma i matrimoni più recenti durano sempre meno.

Le unioni interrotte da una separazione, dopo 10 anni di matrimonio, sono quasi raddoppiate passando dal 4,5% dei matrimoni celebrati nel 1985 all’11% osservato per le nozze del 2005. Questi dati non fanno emergere quello che è il portato psicologico di questi eventi, il dolore, il lutto, la disperazione, la depressione e l’ansia che si accompagnano alle separazioni e ai divorzi in quelle che vengono definite problematiche post divorzio.

Nelle situazioni di separazione o divorzio, o durante le crisi di coppia, il nostro studio Alfa Psicologia offre un percorso di accompagnamento che può essere diretto verso il singolo o la coppia, per sostenere il processo di separazione, o al contrario attraverso una mediazione, superare le difficoltà di coppia al fine di instaurare un nuovo equilibrio relazionale tra i partner.

Se sono presenti figli il processo di separazione, idivorzio psicologia roman caso di separazione civile o divorzio rende tutto più complesso, è quindi ancora più importante in questo caso scegliere un professionista esperto in grado di accompagnare i genitori nella difficile fase della rottura del rapporto, facendosi sostenere nella riorganizzazione delle relazioni a livello familiare e genitoriale.

L’obiettivo di questo intervento è riorganizzare la vita quotidiana favorendo il mantenimento di un legame tra i due genitori, che sia in grado di garantire la tutela dei figli, mantenendo un rapporto continuativo con entrambi i genitori. Questo intervento mira anche a far recuperare la serenità e l’autonomia degli adulti coinvolti, nella riorganizzazione della loro nuova condizione di vita dopo il divorzio o la separazione. In tutti questi casi e non solo potete contare sull’aiuto dei nostri psicologi esperti. Richiedete una consulenza gratuita oggi stesso.

Psicologa Valeria Colasanti

Violenza di genere e social media: come diffondiamo l’odio.

“Personalmente, penso che si possa capire l’azione dei media unicamente nella logica della violenza simbolica. I media …

L’ultimo incontro. La fine della terapia.

L’ultimo incontro. La fine della terapia. Come ogni relazione, anche quella terapeutica giunge a un termine. Ma qual è …

Il paziente difficile

Il paziente difficile- esperienze di psicoterapia Cain Fleeing AbelWilliam Blake, 1826[/ Da diversi anni seguo alcuni pazienti …